ASL 1 - Avezzano Sulmona L'Aquila

Torna il Dia-Rotary AQ: Campagna di prevenzione di diabete e dintorni

Logo ASL1 Avezzano Sulmona L\'Aquila
Notizie ed eventi
Home » Canali » Relazioni Esterne » Notizie ed eventi » Torna il Dia-Rotary AQ: Campagna di prevenzione di diabete e dintorni
Torna il Dia-Rotary AQ: Campagna di prevenzione di diabete e dintorni
campagna diabete

Giunto alla settima edizione, la giornata di prevenzione del diabete e malattie correlate si svolgerà  domenica 8 Ottobre grazie al Rotary aquilano e con il patrocinio della ASL. 

Il Dia-Rotary è una campagna di prevenzione e di diagnosi precoce del diabete mellito tipo 2 organizzata dal Rotary Club L’Aquila, in collaborazione con Rotaract, Inner Wheel, Associazione di volontariato ADAQ onlus, Comitato C.R.I.-AQ, durante la quale verrà effettuato uno screening sulla malattia metabolica e verranno date informazioni sui fattori di rischio metabolico e sulla prevenzione attraverso promozione di stili di vita sani.

Tutti coloro che vorranno approfittare dello screening potranno recarsi in Piazza Duomo Luogo presso il service Dia-Rotary AQ.

In questa VII edizione del Dia-Rotary AQ la campagna di informazione riguarderà anche la prevenzione della parodontopatia e delle complicanze oculari del diabete.

Con questo Service sanitario il Club  si inserisce nella campagna di prevenzione e informazione, la cui necessità nasce dal crescente aumento di prevalenza nel mondo della patalogia diabetica (spesso associata ad altre alterazioni metaboliche e a patologia cardiovascolare), che si prevede aumenterà di circa il 50% nel 2035 con un incremento di persone affette nel mondo da circa 400 milioni a circa 600 milioni, con un conseguente notevole peso economico e non sostenibilità per le Nazioni.   

 

L’iniziativa aquilana nasce dal rilievo di un aumento particolarmente preoccupante nel nostro territorio, considerato che l’Abruzzo è una delle regioni d’Italia a più alta prevalenza di diabete e che L’Aquila è una delle città a più elevata prevalenza in Abruzzo, incrementata in particolar modo dopo l’evento  sismico 2009.              

mer 04 ott, 2017
- Inizio della pagina -
Il progetto ASL 1 - Avezzano Sulmona L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it