ASL 1 - Avezzano Sulmona L'Aquila

Trapianti: la banca degli occhi protagonista attiva nell'ultimo congresso SITRAC tenuto a Roma

Logo ASL1 Avezzano Sulmona L\'Aquila
Notizie ed eventi
Home » Canali » Relazioni Esterne » Notizie ed eventi » Trapianti: la banca degli occhi protagonista attiva nell'ultimo congresso SITRAC tenuto a Roma
Trapianti: la banca degli occhi protagonista attiva nell'ultimo congresso SITRAC tenuto a Roma
occhio

Il dott. Germano Genitti, Vicepresidente della Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO) oltre che Direttore della Banca degli Occhi di L’Aquila, ha ricoperto il ruolo di moderatore

Durante il congresso sono state trattate le ultime novità in tema di diagnosi e terapia della cornea, con una particolare attenzione all’attività delle Banche degli Occhi Italiane che detengono il primato delle donazioni in Europa. In Italia, infatti, nell’anno 2011 ci sono state più di 14.000 cornee donate e oltre 5000 trapianti di cornea effettuati; alla nostra Banca degli Occhi è stata confermata la certificazione ISO 9001:2008 e, nello scorso mese di gennaio 2012, è giunta la riconferma della certificazione anche dal Centro Nazionale Trapianti, gratificando il lavoro svolto dal personale che, in 10 anni di attività, nonostante la precarietà dei contratti di lavoro, ha permesso di raggiungere risultati scientifici eccellenti in tema di quality assurance. A L’Aquila, inoltre, nei primi mesi del 2012 l’attività di procurement, svolta dal Coordinamento Locale Trapianti e dal Coordinamento Regionale, ha permesso l’analisi e la processazione di 36 tessuti.
“E’ auspicabile”, sottolinea il dott. Genitti, “una più proficua collaborazione anche da parte delle altre ASL della Regione, in modo tale da raggiungere l’annullamento delle liste di attesa per i trapianti di cornea e garantire una migliore qualità dei tessuti trapiantati”.
Durante il congresso l’attività decennale del nostro Centro, riferimento regionale per l’Abruzzo e il Molise, è stata premiata con la designazione della Banca di L’Aquila quale sede organizzatrice del prossimo Congresso Nazionale della Società delle Banche degli Occhi (SIBO) nel mese di Novembre 2012, occasione anche per trasferire un’attenzione particolare e di riguardo alla vita professionale e culturale della nostra città che con tanti sforzi sta provando a ripartire.

mer 29 feb, 2012
- Inizio della pagina -
Il progetto ASL 1 - Avezzano Sulmona L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.