Da domenica 22 a martedì 24 settembre 200 urologi a convegno a L'Aquila

sala operatoria
ven 13 set, 2013

L’Aquila si accinge a diventare, per tre giorni, il ‘salotto’ medico-scientifico dell’urologia italiana. Da domenica 22 a martedì 24 settembre il capoluogo regionale, grazie al congresso nazionale “UROLEAGUE” ‘Le nuove tecnologie a portata di tutti’, richiamerà circa 200 urologi e il ‘gotha’ degli esperti della disciplina. I lavori sono stati organizzati dal direttore della U.O. di urologia del P.O. San Salvatore di L’Aquila, Dott. Luigi DI CLEMENTE.
Il convegno prevede un simposio introduttivo domenica pomeriggio,presso l’auditorium Renzo Piano. Due giornate di chirurgia in diretta, lunedì e martedì, presso le sale operatorie del P.O. San Salvatore; gli interventi svolti verranno proiettati via satellite presso l’aula congressi dell’Hotel Canadian.
Operatori, sia italiani che stranieri, eseguiranno interventi chirurgici con l’ ausilio delle più avanzate tecnologie. Grazie al prestigio guadagnato dalla unità operativa Urologia dell’ospedale di L’Aquila, L’Abruzzo, per la prima volta, ospiterà un congresso nazionale di urologia e accenderà, dunque, i riflettori sulle più recenti novità tecnologiche del settore.
“La tre giornate congressuali”, afferma il dr. Di Clemente, “saranno occasione, non solo di formazione professionale, ma di confronto sulle novità offerte dalla tecnologia nell’urologia, al fine del miglioramento delle prestazioni a beneficio degli utenti. La soddisfazione è doppia perché, in realtà, lo stesso convegno era già stato organizzato per il maggio 2009, ma non è stato possibile svolgerlo a causa dell’evento sismico. Oggi, grazie alla tenacia e all’impegno di tutti, ci troviamo nella condizione di poter riproporre l’evento congressuale, che sarà, addirittura, di qualità ed intensità superiori a quello precedentemente previsto, nonostante i problemi legati al sisma. Speriamo, inoltre, che questo sia solo uno dei tanti eventi che potranno far rivivere la nostra città”.

Condividi