Questionario CUG: sondaggio anonimo per la rilevazione del benessere organizzativoGentile dipendente, Le chiediamo di partecipare a questa indagine conoscitiva finalizzata alla rilevazione del clima di lavoro all’interno della sua organizzazione. Si tratta di poche domande mirate che ci consentano di analizzare la presenza di elementi su cui valutare l’opportunità di interventi formativi per migliorare il benessere e la qualità della vita lavorativa sua e dei suoi colleghi e superiori. Contando su una fattiva collaborazione la ringraziamo e le inviamo i nostri più cordiali saluti. Dati anagrafici e occupazionali Sesso Titolo di studio Regime orario Area professionale Anni di lavoro totali
Scheda A – Il Lavoro 1. Nella tua Unità Operativa ci sono i mezzi e le risorse per svolgere adeguatamente il tuo lavoro ? 2. Il tuo lavoro quotidiano ti fa sentire realizzato ? 3. Il lavoro che svolgi è inerente alle tue competenze professionali? 4. L’orario di lavoro ti consente di raggiungere gli obiettivi aziendali? 5. Il lavoro che svolgi ti consente di far emergere le tue qualità personali e professionali ? 6. Il lavoro che svolgi ti spinge a migliorare la tua formazione professionale ? 7. Nel tuo lavoro quotidiano ottieni le informazioni necessarie per svolgerlo ? 8. Gli obiettivi dell’Azienda sono chiari e definiti ? 9. Nel tuo ambiente di lavoro si condividono aspetti come l’identità, la coesione e la cultura del lavorare in gruppo? 10. Nel tuo ambiente di lavoro predomina il lavoro individuale su quello di gruppo ?
Scheda B - Clima aziendale e benessere organizzativo 1. Nella tua Unità Operativa vengono rese note le finalità e gli obiettivi aziendali? 2. Conosci il significato di lavorare per obiettivi e per budget? 3. Conosci le funzioni, attività e compiti di ogni membro del gruppo di lavoro in cui ti trovi? 4. Ti preoccupi del grado di soddisfazione procurato agli utenti del servizio con il tuo lavoro? 5. Puoi contare sul tuo superiore nel discutere delle difficoltà operative a cui vai incontro nel lavoro d’equipe? 6. Puoi contare sul livello di supporto degli altri componenti del gruppo nel lavoro quotidiano? 7. C’è coerenza tra le richieste dei superiori e gli obiettivi assegnati ? 8. Condividi il modo di gestire i conflitti da parte dei superiori ? 9. Nella tua Unità Operativa, si fanno riunioni periodiche per discutere e organizzare il lavoro? 10. Condividi il modo di gestire i conflitti da parte dei colleghi? Non è possibile votare per questo sondaggio.
|