AVEZZANO – Un aneurisma all’aorta toracica rimosso con protesi e senza taglio chirurgico, in un unico trattamento: è la procedura mininvasiva, la seconda in Abruzzo e con pochi precedenti in Italia, attuata con successo all’ospedale di Avezzano.
L’intervento è stato effettuato in sinergia tra il reparto di chirurgia vascolare, che vedeva impegnati il dott. Gennaro Bafile e la dott.ssa Carla Di Girolamo, la radiologia interventistica col dott. Carmine Timpani e l’anestesia con la dott.ssa Valentina Ciocca.
Con questa procedura mininvasiva, oltre a evitare l’apertura chirurgica tradizionale, è stato possibile risolvere la problematica con un solo ricovero.
Il paziente, grazie al vantaggio della minore sofferenza ottenuta con queste modalità, è stato dimesso due giorni dopo l’operazione. Il trattamento con successo della grave patologia è solo una delle complesse procedure attuate dalla chirurgia vascolare dell’ospedale di Avezzano diretta da Bafile che, tra l’altro, registra una significativa mobilità attiva per l’arrivo di utenti da altre Regioni.