Giunto alla settima edizione, la giornata di prevenzione del diabete e malattie correlate si svolgerà domenica 8 Ottobre grazie al Rotary aquilano e con il patrocinio della ASL.
Il Dia-Rotary è una campagna di prevenzione e di diagnosi precoce del diabete mellito tipo 2 organizzata dal Rotary Club L’Aquila, in collaborazione con Rotaract, Inner Wheel, Associazione di volontariato ADAQ onlus, Comitato C.R.I.-AQ, durante la quale verrà effettuato uno screening sulla malattia metabolica e verranno date informazioni sui fattori di rischio metabolico e sulla prevenzione attraverso promozione di stili di vita sani.
Tutti coloro che vorranno approfittare dello screening potranno recarsi in Piazza Duomo Luogo presso il service Dia-Rotary AQ.
In questa VII edizione del Dia-Rotary AQ la campagna di informazione riguarderà anche la prevenzione della parodontopatia e delle complicanze oculari del diabete.
Con questo Service sanitario il Club si inserisce nella campagna di prevenzione e informazione, la cui necessità nasce dal crescente aumento di prevalenza nel mondo della patalogia diabetica (spesso associata ad altre alterazioni metaboliche e a patologia cardiovascolare), che si prevede aumenterà di circa il 50% nel 2035 con un incremento di persone affette nel mondo da circa 400 milioni a circa 600 milioni, con un conseguente notevole peso economico e non sostenibilità per le Nazioni.
L’iniziativa aquilana nasce dal rilievo di un aumento particolarmente preoccupante nel nostro territorio, considerato che l’Abruzzo è una delle regioni d’Italia a più alta prevalenza di diabete e che L’Aquila è una delle città a più elevata prevalenza in Abruzzo, incrementata in particolar modo dopo l’evento sismico 2009.