INFORMATIVA
Con Delibera di Giunta n.224 del 14.04.2023, la Regione Abruzzo ha approvato il Polo Oncologico Regionale, definendo il modello organizzativo della Rete Oncologica Regionale (R.O.R.) in grado di garantire sia l’integrazione multidisciplinare che l’accessibilità alle cure; gli elementi strutturali del Polo Oncologico sono: i Centri di Indirizzo al Percorso Clinico (CIP) e il Gruppo Interdisciplinare Cure Oncologiche (GICO).
La ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, con proprio atto deliberativo n. 1537 del 31 luglio 2023, recependo la delibera regionale, ha istituito il Polo Oncologico Aziendale la cui responsabilità è stata affidata al Direttore della U.O.C. di Oncologia del P.O. di L’Aquila.
Con la stessa delibera aziendale sono stati attivati i Centri di Indirizzo al Percorso Clinico presso la U.O.C. di Oncologia dell’Aquila, la U.O.S.D. di Oncologia del P.O. di Avezzano, la U.O.S.D. di Oncologia del P.O. di Sulmona e presso la U.O.S.D. di Assistenza Territoriale Oncologica.
Nei CIP operano con l’impiego di personale strutturato: oncologo, infermiera case-manager, psicologo, e la responsabilità dei singoli Centri è affidata ai Direttore/Responsabili delle UU.OO. di Oncologia.
In dettaglio i CIP aziendali sono oggi così organizzati:
Con apposite deliberazioni aziendali, sono stati istituiti ed aggiornati i Gruppi Interdisciplinari di Cure Oncologiche (GICO) nell’ambito del Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDTA) del tumore della mammella, del PDTA del tumore del colon e del retto, del PDTA del tumore del polmone.