Rete locale malattia di Parkinson
Parkinson2

RETE LOCALE MALATTIA DI PARKINSON - INFORMATIVA

Con  Delibera di Giunta n° 112 del 3 Marzo 2023, la Regione Abruzzo ha approvato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) della Malattia di Parkinson (MP) e Parkinsonismi, definendo un modello di Rete efficace con la presenza di Unità Operative Ospedaliere e Unità Territoriali.

La ASL Avezzano-Sulmona- L’Aquila, con proprio atto deliberativo n° 649 del 28 marzo 2023, ha provveduto al recepimento del modello regionale e sulla base delle indicazioni ivi contenute ha adottato, con delibera n. 1175 del  8 giugno 2023,  il Percorso Clinico-Oganizzativo (PCO) per la gestione dei pazienti con Malattia di Parkinson e Pakinsonismi.

Nella gestione della MP e dei Parkinsonismi, lo Sspecialista neurologo rappresenta la figura principale che effettua la diagnosi, propone il trattamento e garantisce, unitamente al MMG e ad altre figure assistenziali coinvolte, la contiunuità delle cure e dell’assistenza.

Con delibera aziendale n. 2023 del 24.10.2023, la ASL ha adottato il modello di Rete Locale in cui il  MMG rappresenta uno dei nodi di ingresso alla Rete stessa  poiché, in caso di sospetto diagnostico, prescrive una visita specialistica neurologica da effettuarsi presso un ambulatorio di I livello.

 

Il modello della Rete Locale per la Malattia di Parkinson (MP) e Parkinsonismi è articolato come segue:

Centri di I livello: gli ambulatori distrettuali e/o ospedalieri dove svolgono l’attività gli specialisti neurologi, nello specifico:

  • Distretto Sanitario area L’Aquila: Ambulatori San Demetrio e Ambulatori Ex Onpi
  • Ambulatorio Ospedaliero presso la U.O. Neurologia P.O. di L’Aquila
  • Distretto Sanitario area Marsica: Distretto Sanitario Avezzano – Ambulatori Celano – Ambulatori Civitella Roveto – Ambulatori Carsoli – Ambulatori Trasacco – PTA Pescina- PTA Tagliacozzo;
  • Ambulatorio Ospedaliero presso la U.O. Neurologia P.O. Avezzano
  • Distretto Sanitario area Peligno-Sangrina: Distretto Sanitario Sulmona – Ambulatori Castel di Sangro.

Centri di II livello:

  • Centro Parkinson e Disturbi del movimento presso la U.O. di Neurologia e Stroke Unit del P.O. di L’Aquila.
  • l’Ambulatorio Parkinson presso la U.O. di Neurologia e Stroke Unit del P.O. di Avezzano, con posti letto di degenza ed in grado di effettuare approfondimenti diagnostici e di assicurare una gestione multidisciplinare del paziente; nello stesso Ambulatorio è altresì in fase di implementazione l’erogazione delle terapie ad elevata complessità con Duodopa ed Apomorfina;

Centro di III e IV:

  • Centro Parkinson e Disturbi del Movimento presso la UO di Neurologia e Stroke Unit del P.O. di L’Aquila che esegue, in equipe con le UU.OO. di Neuroradiologia, Neurochirurgia e Chirurgia Endoscopica, le prestazioni terapeutiche ad elevata complessità, quali: apomorfina, Duodopa, MRgFUS e interventi di Stimolazione Cerebrale profonda (DBS).

L’accesso all’esecuzione di prestazioni ad elevata complessità e agli interventi di Stimolazione Cerebrale profonda (DBS) viene proposto dal neurologo di riferimento, in regime di CUP di II livello, e valutato dal Centro di III- IV livello per la verifica dei criteri di inclusione/esclusione e/o l’orientamento sull’opzione terapeutica più appropriata.

 

REFERENTI:

Equipe medica della U.O. di  Neurologia e Stroke Unit del P.O. di L’Aquila – Responsabile f.f. Dott. Rocco Totaro

 

Equipe medica della U.O. di  Neurologia e Stroke Unit del P.O. di Avezzano e P.O. di Sulmona- Direttore Prof.ssa Simona Sacco

 

 

Condividi