Il corso, che si svolgerà presso al sala multimediale Alice Dal Brollo, è indirizzato ai Medici dipendenti o convenzionati con la ASL 201 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila ed è incentrato su un tema di stretta attualità: le problemati-che trombo-emboliche ed emorragiche perioperatorie. La popolazione chirurgica sta progressivamente invecchiando, e, conseguentemente, sempre più spesso ci si trova di fronte a pazienti complessi e politrattati. Il rischio trombo-embolico, così come quello emorragico, dipende da molti fattori, tra cui le condizioni preo-peratorie del paziente, l’urgenza della procedura, il tipo di chirurgia, i farmaci eventualmente assunti. Nonostan-te esistano linee guida internazionali sull’argomento, esse sono spesso di difficile interpretazione, e alle volte, poco adattabili ai nostri modelli organizzativi. L’oggettiva difficoltà interpretativa costringe molto spesso l’Anestesista e il Chirurgo, nella fase pre-operatoria, a chiedere sempre e comunque il supporto del Cardiologo, con dispendio di tempo ed energie. Il Legislatore, peraltro, spinge per la definizione, all’interno delle Aziende Sanitarie, di linee guida ad uso interno, a garanzia dei pazienti e dei Sanitari, in un momento in cui la problematica medico legale è molto sentita. Il presente corso, oltre ad essere un momento importante di aggiornamento professionale, vuole essere anche un’occasione per discutere e definire linee guida che dovranno essere adottate all’interno dell’Azienda ASL 201 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Gli attori del sistema, Cardiologi, Chirurghi, Anestesisti, si confronteranno portando ciascuno la propria esperienza, nel tentativo di conciliare il modello organizzativo locale con le linee guida nazionali ed internazionali at-tualmente esistenti. In riferimento alla tematica della gestione del paziente emorragico, saranno proposte linee guida aziendali, condivise tra Anestesisti e Chirurghi, sul trattamento trasfusionale dei pazienti Testimoni di Geova, affinché si possa affrontare l’intervento chirurgico all’insegna della massima trasparenza e serenità. Si ritiene che questo corso possa rappresentare un primo passo verso un nuovo modo di fare formazione, in cui tutti, docenti e discenti, potranno partecipare alla stesura di procedure immediatamente applicabili al processo lavorativo.