Il Laboratorio progettuale di Bioarchitettura nella sua 13. edizione affronterà, in collaborazione con l’Università di Bologna e sotto la guida di un progettista di fama internazionale (arch. Christian Schaller, Colonia), la riqualificazione di Collemaggio, area di importanza storica e strategica per la città di L’Aquila.
Una sfida professionalizzante rivolta a laureati in discipline scientifiche con l’obiettivo di elaborare un progetto urbanistico e architettonico dai decisi connotati ecologici. Di più, è previsto che il pre-progetto finale venga preventivamente “adottato” dall’Amministrazione pubblica, l’ASL1, che, se possibile, si impegnerà a realizzarlo.
Gli argomenti prescelti ed elaborati attraverso un primo processo partecipativo aperto a interessati, coinvolgono riflessioni e discipline diverse, interventi a scale differenti, ove ciascuno trova l’opportunità per affrontare e definire l’ambito a lui più congeniale.