L'AQUILA: SABATO 17 OTTOBRE, RICORDO DI MASSIMO GALLUCCI ,PROF. POLIEDRICO E SIGNORILE.

mar 06 ott, 2015


L’AQUILA, UFFICIO STAMPA, VITTORIO TUCCERI - La sapienza e l’etica del medico, il sound della sua musica, la vocazione per la scrittura: tre ‘corde’ così diverse tra loro, unite dal glutine di quella personalità multiforme e poliedrica che era il prof. Massimo Gallucci. La passione e l’impegno con cui esercitava la sua professione - il medico specialista in neuroradiologia all’università di L’Aquila – era la stessa trasfusa al di fuori delle aule di medicina, durante le esibizione della sua band (Sale chiodato). Componenti tenute insieme dal suo tratto signorile e dalla disponibilità che oggi, a distanza di alcuni mesi dalla scomparsa, non corrono il rischio di essere inficiate dalle retorica. L’associazione culturale Teatroimmagine, insieme al gruppo musicale Sale Chiodato, con il primo memorial Galllucci, vogliono tenere vivo l’uomo nella mente di chi lo conosceva e farne conoscere ad altri il lascito di umanità, competenza professionale e gentilezza che ne erano i tratti tipici. Sabato 17 ottobre, nell’Auditorium della Scuola Allievi della Guardia di Finanza di L’Aquila, andrà in scena l’omaggio a una persona che ha lasciato troppo presto la comunità aquilana.
“Medico radiologo interventista presso l’ospedale S. Salvatore dell’Aquila e Professore Ordinario di Neuroradiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila nonché padre fondatore della Associazione Italiana di Neuroradiologia di cui era Presidente”, dichiarano gli organizzatori dell’evento-rievocazione, “Gallucci è stato spesso determinante nel salvare molte vite di persone colpite da ictus e da altri accidenti cerebrovascolari. Oltre ad essere stato autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali nonché di testi universitari, Gallucci si è distinto anche nella scrittura di due romanzi pubblicati entrambi, e di testi letterari di canzoni e poesie. Proprio per ricordare a pieno la sua raffinata e complessa personalità la nostra associazione ha pensato ad un evento scientifico, uno letterario ed uno musicale concentrati in una unica giornata.”
Programma:
ore 15.00: Auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, convegno organizzato dalla Associazione Italiana di Neuroradiologia: “Il Prof. Gallucci e la Neuroradiologia”;
alle ore 18.00 Gallucci scrittore, i suoi romanzi” incontro sulla personalità letteraria, con partecipazione e ricordo da parte di scrittori ed intellettuali.
Ore 21,15 - Gallucci musicista” concerto del gruppo Sale Chiodato di cui Massimo Gallucci è stato promotore e cofondatore.
 

Condividi