14 giugno: giornata mondiale del donatore di sangue

donatore sangue
mer 13 giu, 2018

“DONATORI NON SI NASCE SI DIVENTA”

“Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus. (wikipedia)”
E’ un appuntamento importantissimo che sarà celebrato domenica 17 giugno 2018 dall’AVO di Magliano dei Marsi e proprio nella giornata del 14 giugno 2018 dalle AVIS Provinciale, di Avezzano e dei Comuni della provincia.
La nostra ASL con il suo Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale, diretto dal Dott.Luigi Dell’Orso ed il Responsabile del Servizio nell’Ospedale di Avezzano, dottor Giuseppe Natale, parteciperà attivamente mettendo a disposizione entusiasmo, competenze e l’autoemoteca ospedaliera.
La mattina del 14 giugno, dalle ore 9 , il personale ospedaliero ed i volontari capitanati dal Presidente Provinciale Antonio Iulianella e il Presidente della Sez.di Avezzano Simone Di Cicco, accoglieranno davanti alla sede AVIS in via Genserico Fontana i cittadini che vorranno prepararsi per rendere il prezioso e insostituibile dono del sangue.
Nel pomeriggio alle 16.30 presso l’Aula Montessori di Via Genserico Fontana si terrà un interessante convegno, in cui saranno esaminati gli aspetti della donazione dal punto di vista dei medici trasfusionale, degli psicologi, del nutrizionista. Saranno quindi premiati i ragazzi degli Istituti Scolastici di Capistrello e Luco dei Marsi. La brillante commedia “Una promessa al cuore” sarà rappresentata al Teatro dei Marsi e chiuderà la manifestazione.

Condividi