Proteggiamo gli anziani: opuscolo informativo sulle truffe

anziani telefono
gio 12 dic, 2024

In vista delle Festività di fine anno, la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila si unisce alla Prefettura dell'Aquila nella diffusione di un'importante iniziativa di sensibilizzazione contro il fenomeno delle truffe agli anziani, un crimine particolarmente odioso che colpisce una parte fragile della popolazione.

La Prefettura ha realizzato un opuscolo informativo dal titolo “Consigli per la prevenzione delle truffe a persone anziane”, aggiornato per includere informazioni sul Numero Unico di Emergenza 112 (NUE). Questo materiale, frutto della collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, offre suggerimenti pratici per riconoscere i comportamenti fraudolenti, adottare strategie per evitare le truffe, sapere come agire in caso di sospetti.

Dove trovare l'opuscolo
L'opuscolo è disponibile sul sito della Prefettura dell’Aquila all’indirizzo www.prefettura.it/laquila, inoltre si può trovare allegato a questa notizia.  

Perché è importante
Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo sottolinea che la prevenzione di questi reati è fondamentale e può essere realizzata soprattutto attraverso l’informazione. Sensibilizzare la popolazione più esposta contribuisce a proteggerla e a rendere le comunità più sicure.

 

Condividi