Screening per l'epatite C

Screening gratuito per l’Epatite C (HCV)

La ASL 1 Abruzzo, su mandato della Regione Abruzzo, ha attivato uno screening gratuito per l’Epatite C (HCV) rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989.
L’obiettivo è individuare precocemente l’infezione, spesso silente, e favorire l’accesso tempestivo alle cure, oggi altamente efficaci.

Chi può partecipare?

Possono aderire tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio della ASL 1 Abruzzo, nati negli anni compresi tra 1969 e 1989.

In cosa consiste lo screening?

Lo screening prevede un semplice prelievo di sangue, completamente gratuito.
In caso di positività, il cittadino verrà preso in carico dai servizi specialistici per gli approfondimenti necessari e per un eventuale trattamento.

Come accedere?

I cittadini che rientrano nel target, ricevono un invito in cui vengono spiegati obiettivo e modalità per aderire al programma di prevenzione.

Perché aderire?

L’Epatite C è una malattia spesso asintomatica per molti anni.
Grazie ai moderni trattamenti antivirali è completamente guaribile nella grande maggioranza dei casi, ma solo se diagnosticata.

Aderire allo screening significa tutelare la propria salute e contribuire all’obiettivo nazionale di eliminazione dell’HCV.

Gestione prenotazioni

Per partecipare allo Screening gratuito per l’Epatite C (HCV) è possibile prenotarsi al seguente link: 

Le credenziali per effettuare la prenotazione vengono fornite direttamente nella lettera inviata ai pazienti appartenenti al target dello screening. Nella stessa lettera sono indicate anche le modalità per il ritiro del referto.

Contatti

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0862 368702, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure inviare una mail all’indirizzo screeninghcv@asl1abruzzo.it

Condividi