| SICUREZZA CHIMICA |
EACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals)
REACH è il Regolamento europeo che disciplina la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche. L'obiettivo principale è proteggere la salute umana e l'ambiente promuovendo al contempo l'innovazione.
Cosa prevede — punti chiave
CLP (Classification, Labelling and Packaging)
La normativa CLP allinea il sistema di classificazione ed etichettatura dell'UE al Sistema Globally Harmonized (GHS) per garantire che i pericoli chimici siano comunicati in modo chiaro su etichette e schede di sicurezza.
Elementi principali
Obblighi per le imprese
Le responsabilità variano a seconda del ruolo nell'catena di fornitura (fabbricante, importatore, distributore, utilizzatore a valle):
In caso di sostanze candidate (SVHC) è necessario verificare obblighi aggiuntivi come notifiche e etichettature speciali.
Scheda Dati di Sicurezza (SDS)
La SDS (Safety Data Sheet) è il documento che raccoglie informazioni sulle proprietà, pericoli e misure di gestione del rischio. Deve essere redatta secondo il formato stabilito dal regolamento CLP/REACH e aggiornata ogni volta che emergono nuove informazioni rilevanti.
Risorse ufficiali e link utili
Per approfondire e scaricare testi ufficiali, consultare le pagine dell'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) e i testi consolidati su EUR-Lex.
Glossario rapido
Tutte le informazioni relative ai regolamento REACH e CLP sono contenute nel sito dell'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche, dove l'utente viene aiutato a comprendere meglio i due regolamenti.
| EUROPEAN CHEMICALS AGENCY |